Mission


Migliorare la realtà in cui viviamo. Ecco qual'è il nostro obbiettivo primario, questo traguardo è declinabile come miglioramento e salvaguardia dell'ambiente con una condotta di vita eco-sostenibile, quindi nel rapporto "Uomo-Natura", nonchè nella valorizzazione delle identità locali e delle tradizioni con uno sguardo sempre attento alle tematiche sociali e del volontariato, nell'ottica del rapporto "Uomo-Società".

I Nostri Obbiettivi:

Natura e qualità dell’ambiente Siamo dell’idea che chi non ama la natura non ama se stesso. La protezione e la tutela della biodiversità è fondamentale per garantire a noi e alle generazione future un ambiente che possa offrire ancora i benefici di cui spesso abusiamo. La realizzazioni di attività di vigilanza e salvaguardia a protezione degli ecosistemi è ciò che ci proponiamo di fare a tutela del mondo che ci circonda. L’idea di ambiente è generale e non particolare, quindi anche ambienti diversi da quello naturale come quello lavorativo o familiare sono tra gli interessi della nostra associazione.


Educazione civica e valori etici LifeVillage è particolarmente sensibile alle questioni di natura morale-sociale e di attenzione verso il prossimo. Questo tema si pone nel quadro più generale dell’interesse verso i bisogni di coloro che vivono in condizioni di disagio anche a pochi passi da noi. Le nostre iniziative di volontariato attivo, che è, secondo noi, lo strumento più efficacia per rivalutare l’idea odierna di cittadinanza, si basano su una visione della vita partecipativa e solidaristica e non opportunistica e cinica.


Stile di vita eco compatibile. Promuovere e sensibilizzare la comunità sui temi riguardanti l’eco compatibilità è tra quei piccoli passi fondamentali per migliorare la nostra vita quotidiana. Incentivare la costituzione di gruppi di acquisto solidali tra cittadini rientra in quelle forme di coinvolgimento responsabile nei confronti della comunità che permette anche l’attuazione di politiche di mutualità e di aiuto reciproco. Oltre a sostenere attività di ricerca e di sviluppo di progetti a carattere collettivo su queste tematiche (ad esempio abitazioni, mobilita o energia), LifeVillage promuove il consumo e la diffusione di prodotti naturali e biologi che rientrano nella nostra visione di un agricoltura che non è solo il frutto della Terra, ma anche frutto del lavoro dell’Uomo.


Valorizzare le tradizioni Recuperare, salvaguardare e far conoscere le antiche tradizioni ed il patrimonio culturale e artistico delle realtà locali è tra i temi che più stanno a cuore all’associazione questo perché essi rappresentano “l’immagine” dell’identità di una comunità e la loro conoscenza è indispensabile alle generazioni attuali e future per meglio comprendere e “rivivere” i percorsi storico e culturale da cui provengono.